Meditazione Trascendentale

Postato in Meditazione

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La Meditazione Trascendentale o "MT" è una tecnica di meditazione estremamente semplice nella sua esecuzione. Si tratta in sostanza di ripetere mentalmente un pensiero specifico (mantra). Sperimentando questo specifico pensiero (mantra) in forme sempre più sottili è possibile trascendere quello che Maharishi definisce "il campo manifestato della realtà" e giungere al "campo immanifestato dell'Essere", la pura Coscienza.

 

Mantra

La parola mantra deriva dalla combinazione delle due parole sanscrite: manas (mente) e significa che ciò che si è ascoltato deve penetrare nella mente; la seconda è trania (liberare), indica che qualunque cosa sia penetrata nella mente vi deve essere fermamente stabilita e preservata. Sostanzialmente consiste in una formula (una o più sillabe, o lettere o frasi), generalmente in Sanscrito, che vengono ripetute per un certo numero di volte al fine di ottenere un determinato effetto, a livello mentale, ma anche, a livello fisico ed energetico. Esistono moltissimi mantra per gli scopi più diversi.

I Mantra sono anche considerati suoni archetipali. Quello che simbolizzano dipende dal contesto e dalla mente della persona che li ripete. Studi sul simbolismo dei suoni hanno dimostrato che i suoni delle vocali hanno un significato se siamo o no di loro consapevoli (il che spiegherebbe il perchè delle "iniziazioni", comuni a moltissime tecniche). Inoltre è possibile svelare un simbolismo situato su più livelli, associato ad ogni suono.

Così, anche se non li conosciamo, i mantra non sono semplicemente l'espressione fonetica di un cerimoniale privo di significato, ma vibrazioni, che, ripetute opportunamente, hanno effetti generalmente positivi su mente, corpo e spirito. I mantra hanno un significato specifico a seconda del contesto in cui operano: il mantra "Om" per esempio ha un significato presso gli Indù ed un altro presso i Buddisti.

Sperimentando questo specifico pensiero (mantra) in forme sempre più sottili è possibile trascendere quello che Maharishi definisce "il campo manifestato della realtà" e giungere al "campo immanifestato dell'Essere", la pura Coscienza. La mente periodicamente "imbevuta" in questo stato, nel rientrare nello stato di coscienza ordinaria porta con se numerosi benefici. Poichè ogni individuo rappresenta un mondo unico ed irripetibile, "necessita" di un mantra specifico per le sue caratteristiche individuali. Solo chi è un insegnante di MT ha le conoscenze opportune a fornire all'allievo quello corretto e le modalità di utilizzo.

La MT, che rappresenta l'applicazione pratica della più antica tradizione di conoscenza, la Scienza Vedica, è anche il metodo per lo sviluppo del potenziale umano e la promozione della salute più ampiamente verificata dalla scienza "ufficiale". Più di 500 ricerche scientifiche sui benefici che essa produce sono state condotte in 200 università e centri di ricerca di 33 nazioni.

Oggi il movimento di Meditazione Trascendentale è presente in quasi tutte le nazioni. In Italia esso è rappresentato dalla M.E.R.U. - Università Europea di Ricerca Maharishi. MT è una tecnica semplice e naturale che permette ad ogni individuo di contattare direttamente la totalità dell'intelligenza della natura, la Legge Naturale, che risiede in quel livello della nostra mente più quieto e più ricco di beatitudine, alla sorgente dei nostri pensieri.

L'esperienza di oltre cinque milioni di persone, confermata da centinaia di ricerche scientifiche, mostra che l’esperienza della coscienza trascendentale durante la MT è fondamentale per sviluppare in modo completo le nostre potenzialità, migliorare la salute fisica e mentale ed il comportamento. La pratica regolare della MT rimuove lo stress e la fatica e normalizza il funzionamento del sistema nervoso, che comincia così ad esprimere in modo sempre più completo la stessa infinita creatività e capacità organizzativa dell’intelligenza della natura. In questo modo la nostra vita può diventare sempre più felice, sana e realizzante.