I° Simbolo: Choku Rei

Postato in Simboli Reiki

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Choku Rei è il primo simbolo che viene insegnato nel sistema Reiki di Usui. Si tratta di un antico simbolo probabilmente di origine Tibetana. Il suo Nome-Mantra viene normalmente tradotto: "Energia Dell'universo concentrati qui!" o "..per volere dell'imperatore!". Sembra infatti che venisse utilizzato come sigillo negli editti imperiali.

Il suo aspetto grafico indica chiaramente il movimento dell'Energia che scende e, in un andamento spiralico, si concentra in un punto. Nella sua rappresentazione classica la spirale incrocia la linea discendente cinque volte (nella figura

mostratata vi è un prolungamento della spirale). Al di là della precisione grafica il senso è quello di una spirale (infinita?), che simboleggia una forza centripeta di concentrazione. La funzione principale di CR è proprio quella di richiamare e concentrare l'energia Reiki, questo ha come effetto un aumento significatovo del flusso.

La forza dei suoi effetti e l'immediatezza del suo aspetto grafico probabilmente fanno di CR il simbolo più utilizzato dai praticanti Reiki. La sua potente vibrazione accompagnia sempre anche i praticanti avanzati, che difficilmente ne abbandonano l'utilizzo.

Il suo impiego è estremamente vario: può essere usato per intensificare praticamente qualunque lavoro con il Reiki. Abbinato con gli altri simboli ne fortifica l'azione. Viene usato anche per la protezione e la purificazione di persone o ambienti.

Legate all'uso di questo Simbolo, vi sono anche tecniche "meditative" estremamente efficaci nel favorire il radicamento, o la stimolazione del Sistema dei Chakra. In altri sistemi, ad esempio il Karuna, CR viene utilizzato anche nella sua forma rovesciata, ottenendo ovviamente qualità vibratorie molto differenti.